lunedì 12 marzo 2012

WRITE AND FIGHT! Intervista n. 5: Luca Centi

Write and fight! è la rubrica dedicata agli artisti esordienti ed emergenti italiani con i quali ho avuto il piacere di collaborare. L'intervista di questa settimana è dedicata a Luca Centi. Autore del Silenzio di Lenth per Piemme e del Club dei disoccupati per ARPANet, ha partecipato all'antologia Stirpe Infernale (Nocturna, aprile/maggio 2012) con il racconto “L'Inferno sono gli altri”. Buona lettura!

Da Underworld - rise of the lycans

INTERVISTA A LUCA CENTI, AUTORE DEL SILENZIO DI LENTH

Il Diavolo ha il potere di comparire agli uomini in forme seducenti e ingannatorie.” È stato William Shakespeare a scriverlo e aveva ragione. L’ho capito nel momento esatto in cui ho aperto gli occhi in questo mondo. Il Diavolo, chiunque sia, deve essere davvero un tipo intelligente. Ammesso che esista. Ma ha forse importanza? Gli uomini amano nascondersi dietro assurde convinzioni, come bambini spaventati dalla loro stessa ombra. E finché quest’ombra sarà in grado di tenerli a distanza, sarò ben lieto di farmene scudo. (L'Inferno sono gli altri)

"Sua Altezza" Luca Centi con Licia Troisi
CIAO, LUCA! DICCI CHI SEI IN POCHE RIGHE!

Uno che non riesce a fare a meno di leggere e scrivere!

QUANTO INFLUISCE IL TUO MESTIERE SU QUELLO CHE SCRIVI?

Essendo uno studente universitario, direi che la mia scrittura si evolve di pari passo alle cose nuove che imparo. E dal momento che non si finisce mai di imparare, immagino che il mio modo di scrivere continuerà a cambiare!




CONOSCIAMOCI MEGLIO: I TUOI SCRITTORI PREFERITI?

Anne Rice e J. D. Salinger.

UN LIBRO CHE NON HAI IL CORAGGIO DI LEGGERE:

Alla ricerca del tempo perduto, di Marcel Proust. Conosco pochissime persone che lo hanno letto e ne sono rimaste tutte piacevolmente sorprese. Io continuo a pensare che non sia il mio genere, ma mai dire mai!

SE DOVESSI SCEGLIERE, FANTASY VECCHIO STAMPO O URBAN FANTASY?

Urban fantasy o un fantasy vecchio stampo innovativo.

EBOOK O CARTACEO?

Assolutamente cartaceo!

IL TUO FILM PREFERITO?

Scelta difficile, anche perché ogni tanto ne spunta fuori uno nuovo. Per il momento direi Correndo con le forbici in mano.

LA TUA SERIE TV PREFERITA?

Buffy, che domande!

IL TUO CARTONE ANIMATO PREFERITO?

Angel Sanctuary, anche se si parla solo di un oav. In alternativa Evangelion!

LA TUA CANZONE PREFERITA?

Imaginary, Evanescence.

DA BAMBINO VOLEVO FARE IL...

Sai che non lo so? Da bambino pensavo a tutto meno che a quello che volevo fare da grande.

OKAY, TORNIAMO ALLE COSE SERIE: STARK O TARGARYEN?

Targaryen tutta la vita!

A QUELLE VERAMENTE SERIE: PERCHÈ HAI SCELTO PROPRIO LA SCRITTURA QUANDO DIO HA GIÁ SCELTO DI TORMENTARTI CON IL CALCIO E IL GRANDE FRATELLO?

Perché il Grande Fratello va in onda solo per pochi mesi! Altrimenti come mi tengo occupato?

NEI TUOI SCRITTI, PREFERISCI PRIMA STRUTTURARE UNO SCHELETRO DELLA STORIA O SCRIVERE DI GETTO?

Io procedo per fasi: prima butto giù una storia, con un inizio e una fine ben precisi. Penso poi alle motivazioni dei personaggi, cosa che mi aiuta non solo nella scelta dei nomi ma anche per la loro “biografia”. Vado poi nel dettaglio e scrivo anche qualche dialogo che mi viene in mente o qualche passaggio che voglio sviluppare più avanti con calma. Questa prima parte mi tiene occupato per mesi, la stesura vera è propria è l’ultima cosa.

SCRIVI IN UN ORARIO ABITUDINARIO O QUANDO CAPITA?

Quando capita, anche se preferisco di notte.

ADOTTI PIÙ SPESSO UNO STILE DESCRITTIVO O UNO RIDOTTO ALL'OSSO?

Anche qui devo dire che lo stile è continuo mutamento. A seconda delle storie che racconto passo da uno stile saturo di descrizioni a uno più scarno.

TRA I TUOI ROMANZI O RACCONTI, CE N'È UNO DEL QUALE VAI PIÙ FIERO?

Sì, un romanzo che uscirà nei prossimi mesi, la cosa migliore che ho scritto finora.

PROSSIME PUBBLICAZIONI?

Due racconti (tra cui L'Inferno sono gli altri di Stirpe Infernale) e un romanzo che verrà pubblicato dalla Piemme nei prossimi mesi, di stampo “gotico”. Di più non posso dire!


GRAZIE PER L'INTERVISTA, LUCA! RICORDO AI LETTORI CHE POSSONO SEGUIRTI SUL TUO SITO UFFICIALE IL SILENZIO DI LENTH

Prossima intervista sul blog: Paola Boni! - martedì 20 marzo  

Nessun commento:

Posta un commento