poche righe per trasmettervi le emozioni di questi giorni al Lucca Comics & Games. Quest’anno ho avuto il piacere di incontrare tantissimi artisti e di partecipare da dietro le quinte (e non!) agli incontri di Mondadori.
Giovedì mattina ho partecipato all'incontro della stampa con Andrzej Sapkowski, il padre dell’inimitabile strigo Geralt di Rivia. Trovate un ottimo resoconto di Francesco Coppola su Fantasy Magazine! Non perdetevelo perché, con l’ironia che contraddistingue da sempre questo autore, ne leggerete delle belle!
Venerdì pomeriggio, invece, è stato il mio turno! All'ultimo ho sostituito sul palco Alan D. Altieri per moderare i “magnifici sei” della collana Chrysalide, per la quale come ormai saprete gestisco blog e social. Ero emozionatissimo, ma con un co-moderatore di tutto rispetto che saliva e scendeva dal palco per dare voce alle domande dei fan. E il sottoscritto che faceva intanto? Scattava foto al pubblico e agli autori! Deformazione professionale, credo. E quando mi ricapita?
Momenti indimenticabili: Leonardo Patrignani che urla “Granataaa!” nella migliore tradizione di Call of Duty, Licia che dà la caccia a un drago-zanzara-insetto geneticamente modificato e Francesco Falconi che ride e mi sussurra “Presenti, fai le foto, ti manca solo di metterti a spazzare il palco!”
Venerdì sera c'è stata la cena con i vincitori del concorso Racconti Chrysalide: Giacomo Bernini, Giulia Dal Mas, Alessandro Renna ed Emanuela Valentini (mancava Maurizio Vicedomini, ma ci rifaremo)! Simpatici, umili e determinati. What else? Che la vittoria possa essere soltanto l’inizio di una grande avventura! Intanto, la copertina dell’antologia digitale che pubblicheremo a dicembre e che conterrà i loro racconti. Non è bellissima?
E, ancora, altro giro di presentazioni e di incontri. Sabato ho partecipato al seminario di Emanuele Manco (Fantasy Magazine) e Andrzej Sapkowski (again! Non mi bastava mai) sul confine tra “vero e verosimile”; Paolo Barbieri ha presentato Apocalisse con Alessandro Stanchi e Valerio Massimo Manfredi e, nel pomeriggio, ho avuto l’onore di incontrare di persona dietro le quinte i doppiatori dello Hobbit Fabrizio Pucci (Thorin Scudodiquercia), Francesco Vairano (Gollum) e – ovviamente – Edoardo Stoppacciaro (again! Anche la sua compagnia non mi basta mai)! Occasione ideale per regalare loro la chiave di Erebor prima della sessione autografi. Questa, invece, era la scaletta dell’incontro:
Conclusioni? L’orda di amici aumenta.
Sono ancora più affamato di fantasy.
E Sapkowski wins.
Un resoconto che per qualche istante mi ha portata a Lucca! Quante emozioni in fila, Alfo, e complimenti per averle rette così bene. Deve essere stato un sogno a occhi aperti. Grazie per avermi fatto viaggiare un po' con l'immaginazione, immedesimandomi nelle tue "avventure" ;)
RispondiEliminaCiao, Rita! Che bello sentirti! Grazie a te per le belle parole e a presto! ;)
RispondiEliminaAl
"Venerdì sera c'è stata la cena con i vincitori del concorso Racconti Chrysalide: Giacomo Bernini, Giulia Dal Mas, Alessandro Renna ed Emanuela Valentini (mancava Maurizio Vicedomini, ma ci rifaremo)! Simpatici, umili e determinati. What else? Che la vittoria possa essere soltanto l’inizio di una grande avventura!"
RispondiEliminaDavvero delle bellissime parole, grazie mille Alfonso!
Grazie a te, Alessandro! E dai che dicembre si avvicina! ;-)
RispondiElimina