BIO


Lavoro nel team di Oscar Mondadori Vault. Sono stato consulente per la saga Il Trono di Spade, mentre per Watson Edizioni ho curato Folklore – Antologia fantastica sul folklore italiano

Scrivo fantasy e tra i miei ultimi libri ci sono Schegge (Watson), Ultima Oasi (Gargoyle Books), Folklore (Watson), Furiae: Storie Fantasy di Donne Ribelli (Codex Vulgatus). Sotto il vessillo pirata di Controvento, offro servizi di editing e talent scouting.

Come speaker e doppiatore, ho prestato la voce a Fiat Bonus Impresa, Volkswagen T-Roc e nei videogiochi Gears 5, Days Gone, The Ballad Singer.

www.instagram.com/alfonsozarbo

PERCORSO

A ventun anni, dopo essermi abilitato alla libera professione di geometra, ho deciso di cambiare strada per realizzare un sogno: dedicarmi a tempo pieno alla narrativa fantastica.

Nel 2009 mi sono iscritto alla Facoltà di Lettere dell'Università di Parma e sono entrato a fare parte della redazione di FantasyMagazine, occupandomi di recensioni, interviste e approfondimenti su quei particolari gruppi metal che fondono musica e genere fantasy.


Tra le interviste svolte negli anni per conto di FM, ricordo soprattutto quelle a Paolo Barbieri (2010), Licia Troisi (2011), Mark Lawrence (2013), Luca
Turilli (2012) e ai doppiatori del Trono di Spade (2012).

2010

Nel 2010 ho organizzato in collaborazione con Mauro Fantini e il Comune di Modena l'evento Modena Fantasy, durante il quale ho avuto l'onore di presentare Alan D. Altieri e tanti altri autori.


A settembre ho fondato la collana Spade d’inchiostro per Edizioni della Sera insieme a Filomena Cecere. Tra le pubblicazioni, le antologie Stirpe Angelica e Stirpe Infernale.

2011

Dopo il Modena Fantasy ho ricoperto l'incarico di vicedirettore artistico del festival San Giorgio di Mantova Books; ho curato i volumi fantasy del marchio Nocturna di GDS Edizioni e editato le gothic novel del maestro americano John Bellairs per Happyplanet Books Edizioni.


Durante il Lucca Comics & Games 2011 sono stato portavoce di Licia Troisi e di Paolo Barbieri per le anticipazioni sulla saga I regni di Nashira e sul volume illustrato Favole degli dèi per il canale YouTube di Libri Mondadori

2012

Per Fantasy Magazine e Mondadori, ho intervistato la scrittrice americana Marissa Meyer mentre era ospite alla Bologna Children's Book Fair. Da questo fortunato incontro è nata la mia collaborazione con la collana Chrysalide di Mondadori.



Dal primo ottobre 2012 al 2017 ho gestito i social network della collana. Contemporaneamente, nel corso degli anni, ho valutato manoscritti fantasy italiani per Mondadori Ragazzi, Chrysalide e Oscar Mondadori.

2013

Per Chrysalide ho anche ideato e contribuito allo sviluppo del concorso letterario Racconti Chrysalide e alla premiazione dei cinque finalisti (settecento i partecipanti) con la raccolta I racconti dei lettori.


Dal 2013 lavoro come consulente sui titoli fantasy della Oscar Mondadori, avendo la fortuna di concentrarmi soprattutto sul Trono di spadeHo contribuito all'organizzazione dell'incontro tra redazione, critici e lettori che ha portato alla revisione della traduzione e a quello con Terry Brooks durante il Festival Letteratura di Mantova.



Nello stesso anno sono stato presidente di giuria del Premio Cittadella, ho partecipato al corso di alta formazione «Scrivere per... l'editoria, l'impresa e il Web, la comunicazione» (Fondazione Mondadori) e mi sono laureato in Scienze dell'informazione scritta e ipertestuale all'Università di Parma con votazione 108/110. Tesi di laurea: I nuovi professionisti dell'editoria digitale. Come il Web ha influito sull'editoria.

2014

Nel 2014 Mondadori ha acquisito aNobii. Per l'occasione ho partecipato all'incontro del team Mondadori con il suo fondatore Greg Sung. 



A settembre ho incominciato a studiare recitazione al Centro Teatro Attivo per diventare doppiatore e, occasionalmente, ho preso lezioni di scherma antica con il gruppo di rievocazione storica Masnada Lariana (il periodo storico è la seconda metà del dodicesimo secolo, durante l'alleanza di Como con Federico Barbarossa).

In occasione del Lucca Comics & Games sono tornato sul palco per presentare Licia Troisi, Leonardo Patrignani, Barbara Baraldi, Francesco Falconi, Emma Romero, Matteo Strukul e Vanni Santoni (Mondadori).

2015

Il 2015 è proseguito all'insegna della recitazione. Ho superato gli esami di dizione e comunicazione al CTA con ottimi voti, proseguendo recitazione fino allo spettacolo di giugno e cominciando a prendere dimestichezza con il microfono: nei mesi estivi ho svolto un corso di approccio al doppiaggio con Gianluca Iacono all'Inventario di Pavia.

Per Cairo Editore ho prestato la voce al pittore Giuseppe Arcimboldo, artista simbolo di EXPO 2015 MILANO, nel booktrailer del romanzo di Ketty Magni Arcimboldo, gustose passioni

Per Feltrinelli ho moderato il secondo Google Hangout della collana digitale ZOOM FILTRI. Titolo: Uno Zoom su thriller e noir nell'era digitale. Con Alan D. Altieri, Marina Di Guardo e Romano De Marco.



Per Oscar Mondadori ho contribuito alla sviluppo delle copertine del Trono di Spade in edizione Oscar Draghi (volumi 3, 4 e 5) e strutturato l'ossatura di Dreamsongs - volume 2 (George R.R. Martin).

2016

Per la nuova collana Oscar Fantastica ho contribuito allo sviluppo di tutte le copertine (selezione degli oggetti chiave e supervisione sul set) de Il Trono Di Spade. Per l'edizione Oscar Absolute ho selezionato gli estratti da inserire sul retro di copertina.



Dopo una pausa durata qualche anno, sono tornato in libreria con la mia prima antologia d'autore: Schegge (Watson edizioni). La copertina è a cura di Paolo Barbieri. A novembre, invece, è stato il turno del mio romanzo breve Ultima Oasi, pubblicato con Gargoyle Books.

Gli ultimi mesi dell'anno sono stati anche quelli dei primi turni di lavoro nelle sale di doppiaggio (serie TV, cartoni animati, reality) e delle mie prime sessioni come speaker pubblicitario.


2017

Il 2017 è cominciato subito con grandi soddisfazioni. Con la mia voce, Vodafone ha lanciato Vodafone Bot: l’intelligenza artificiale ideata per rispondere in tempo reale su Messenger alle domande dei clienti.


Termina la mia avventura come social media manager di Chrysalide e comincia quella di co-curatore della collana TrueFantasy di Watson edizioni. Si torna quindi a lavorare anche per la piccola editoria, con tanta voglia di sperimentare, scoprire, riscoprirmi e valorizzare il talento italiano.


Da luglio la collaborazione con la redazione Oscar Mondadori si infittisce e comincio a perdermi tra pile di manoscritti e prove di copertina poi mostrate sulla pagina Facebook Oscar Mondadori Vault.

2018

Continuano le mie avventure nel campo dell'editoria e del doppiaggio. Come editor e curatore, ho seguito un vero e proprio boom di romanzi storico-fantastici per la collana TrueFantasy di Watson Edizioni. Nonaroth, la fiaba dark di Angelo Berti, è arrivata in finale al Premio Italia.

Sul secondo fronte, mia la voce nello spot TV d
elle Skittles, di TicketOne e in alcuni videogiochi: in particolare The Ballad Singer, avventura fantasy italiana in stile librogame su schermo, nel quale interpreto il maestro degli elementi Leon Munar.



Presto la voce anche agli spot TV e radiofonici di Fiat FCA - Bonus Impresa per i mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio.

A dicembre sono tornato in libreria con FOLKLORE, la prima antologia fantastica sul folklore italiano, che ho curato per Watson Edizioni. Mio il racconto E fine della storia, dove rappresento incubi, fantasmi e sortilegi della regione Lombardia.

Art by Vincenzo Pratticò
2019

Oscar Mondadori Vault, la community delle collane Oscar Draghi, Oscar Fantastica e Oscar Ink, approda su Instagram.

Il 27 aprile esce il videogioco Days Gone. Io presto la voce a due mercenari, Lars e Ethan.


Il 10 settembre esce Gears 5! Anche qui, presto la voce ad alcuni personaggi che incontrerete durante la storia. Pronti a combattere di nuovo contro lo Sciame? 


2020

A gennaio sono in Tv con il nuovo spot di Volkswagen T-Roc!

Il 2020 è stato l'anno di Oscar Vault. Ho scelto di essere più presente su Instagram, portando la mia voce ai lettori che amano i Draghi e i nostri romanzi.


2021

A tre anni dall'ultima pubblicazione, approdo su Amazon con Furiae: Storie Fantasy di Donne Ribelli, un libro per riscoprire il lato ribelle che ci spinge tutti a vivere, a lottare per conquistare la libertà di poter essere esattamente così come siamo. 

Cover art: Michaela M. Wave
2022

Nasce Controvento: la mia nuova, piccola realtà creativa e ribelle di editing, talent scouting letterario e promozione per autori e editori. Al fianco della decennale attività di editing freelance, un naturale passo avanti nel mio percorso editoriale a tutto tondo.

Info su: editing.controvento@gmail.com


Pubblicazioni

Romanzi


2008 - Frammenti dal mondo della luce e delle tenebre, Montedit.
2010 - Ivengral (Ivengral Saga, volume I), Linee Infinite Edizioni.
2011 - con lo pseudonimo di Alexander Creed, La verità brucia, GDS Edizioni.
2012 - La Via dell'Acciaio (Ivengral Saga, volume II), Linee Infinite Edizioni.
2016 - Ultima Oasi, Gargoyle Books.



Antologie di racconti

2012 - Paranormal Death, in Uno sguardo verso il cielo, Linee Infinite Edizioni. 
2014 - L'erede, in Dritto al cuore, Galaad Edizioni.
2016 - Schegge, Watson edizioni.
2018 - FOLKLORE (con il mio racconto E fine della storia), Watson Edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento