Il Premio Cittadella, ideato e realizzato dall'associazione culturale Piazza dei Bardi, è stato ereditato e portato avanti dall'autrice fantasy Fabiana Redivo, presidente dell’associazione I Sogni Nel Cassetto.
Al fantasy classico sono state aggiunte due sezioni dedicate allo urban fantasy (Magia Urbana) e alla commistione di genere (Nuove Chimere). Quest’anno la giuria era composta dal sottoscritto in veste di presidente, da Monica Serra, Filomena Cecere, Roberto Re, Alessandro Iascy, Gabriele Zanvercelli e Fabiana Redivo.
A trionfare nella sezione Magia Urbana è stato Il vampiro della bassa (Edizioni Domino) di Chiara Negrini.
Primi classificati ex aequo nella sezione Nuove Chimere sono i due romanzi Multiverse ballad (Origami Edizioni) di Andrea Atzori e Tim D.K. e Città senza eroi (UTE Libri) di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini.
Il Premio Cittadella originale ha invece subito un’evoluzione trasformandosi in TROFEO CITTADELLA, che va a premiare il romanzo che meglio incarna lo spirito del fantasy classico tra tutte le opere pervenute. A vincere il primo trofeo assoluto è stata la trilogia Finisterra (Edizioni Domino) che nel corso degli anni ha partecipato con tutti i romanzi che la compongono. I cinque autori si firmano con il nome collettivo XOmegaP e sono: Sara Bosi, Gabriele Sorrentino, Simone Covili, Massimo Prandini e Marcello Ventilati.
Il Premio Cassiopea invece, dedicato alla fantascienza, è nato da un’idea di Flora Staglianò e Fabiana Redivo. La terza edizione ha avuto, come ormai è tradizione, una giuria d’eccezione presieduta quest’anno da Giuseppe Festino, affiancato da Gabriella Gregori, Francesco Verso, Andrea Vaccaro e Salvatore Proietti. Ecco i romanzi premiati dalla giuria:
- primo classificato Corpi spenti (Urania – Mondadori) di Giovanni de Matteo;
- secondo classificato De bello alieno (Delos Books) di Davide Del Popolo Riolo;
- terzo classificato Revolution (La Corte Editore) di Antonio Lanzetta.
Mi unisco ai complimenti di Fabiana Redivo rivolti ai vincitori e ne approfitto per ringraziare i colleghi giurati del Cittadella, sempre molto scrupolosi e competenti.
L’appuntamento per la prossima edizione del Cittadella e del Cassiopea è alla DEEPCON17!
Nessun commento:
Posta un commento