È innegabile che qualcosa stia cambiando nel mondo del fantasy. Non so se sia merito del Signore degli Anelli (il film, non il libro), di qualche magia di Harry Potter o delle orde di vampiri innamorati che riempiono gli scaffali delle librerie. Probabilmente sono tutte queste cose insieme e tante altre ancora. Fatto sta che fantasy, sci-fi e paranormal romance stanno vivendo un momento magico, supportati anche dalla perfetta osmosi con l'industria cinematografica.
È tutto molto diverso rispetto a pochi anni fa, quando quelli citati erano generi di nicchia, per i soli appassionati. Se ne stanno rendendo conto anche le grandi case editrici, consapevoli ormai delle potenzialità del fantastico presso il pubblico young-adult. È il caso della Mondadori, che puntando principalmente, ma non esclusivamente, sui grandi successi dell'ultimo decennio ha dato vita a Chrysalide, una collana che si occupa del fantasy in tutte le sue sfumature, andando incontro ai gusti di una platea sempre più vasta di giovani e non solo.
Ho incontrato Alfonso Zarbo, blogger della Mondadori, per sapere da un addetto ai lavori qualcosa in più sulla rivoluzione avvenuta negli ultimi anni. Alfonso è stato così gentile da accomodarsi sulla nostra panchina e ci ha svelato alcune anteprime.
È evidente che il fantastico vada di moda. Ma che genere di fantastico è quello che va davvero per la maggiore? Sbaglio o qualcosa è cambiato da quando fantasy e fantascienza erano generi un po' di nicchia (e per la fantascienza, in fondo, le cose sono rimaste così)?
Non sbagli: d'altra parte il fantasy è in continua evoluzione. Basti pensare all'influsso delle tradizioni culturali e delle correnti letterarie nel corso dei secoli, dal mito al Romanticismo, senza considerare l'importante contributo della Storia. Il fantasy funziona a cicli, e dal 2000... Continua su:
FERMENTO NEL MONDO FANTASY | INTERVISTA AD ALFONSO ZARBO ~ Reader's Bench
Nessun commento:
Posta un commento