lunedì 22 aprile 2013

Novità del 2013

Battle at the Trident by Addison Rankin
Cari amici, colleghi di penna e appassionati del fantastico, 

sono tante le cose che non ho ancora avuto il tempo di raccontarvi ma per le quali il 2013 si sta dimostrando un anno grandioso. Da quando ho scelto la strada della scrittura, formazione, hobby e professione hanno finito col fondersi assieme in un concatenarsi di attività che non mi dà tregua, anche se la laurea quasi agli sgoccioli potrebbe concedermi un po' di sollievo prima che il poco tempo libero venga di nuovo sommerso da progetti e impegni. 

Progetti, appunto. Come l'annuale organizzazione dell'evento a San Giorgio di Mantova, che quest'anno mi vede doppiamente partecipe anche nel ruolo di Presidente di giuria del Premio letterario nazionale Cittadella per la selezione dei migliori romanzi fantasy per adulti. 

E poi Mondadori. 
Vi avevo già accennato, attraverso anticipazioni e articoli condivisi sui social, del mio contributo nell'organizzazione dell'incontro sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, il best seller mondiale per il quale abbiamo riunito la redazione Oscar Mondadori, i critici e gli appassionati della saga in quello che si è rivelato un confronto molto costruttivo. Sappiate che anche dopo l'appuntamento di marzo ho avuto il piacere di mantenermi in contatto con Sergio Altieri e il team che si è occupato della correzione dei testi e delle nuove edizioni (la fine di aprile è vicina!). Freme un mare bollente di novità tra le vestigia ghiacciate di Winterfell e le assolate spiagge di Dorne. 

Ma le sorprese non finiscono qui. Chi mi segue sa che gestisco il blog e le pagine social di Chrysalide: parlo della collana young adults che tra i suoi autori ospita nomi internazionali del calibro di Ursula K. Le Guin, Suzanne Collins, Cornelia Funke e Sergej Luk'Janenko. Ebbene, proprio grazie a Chrysalide partirà tra pochi giorni un concorso letterario che vedrà coinvolti i principali siti e blog del fantastico. In palio la pubblicazione in eBook dei cinque finalisti all'interno di un'antologia firmata Mondadori. 

Chiudo con il discorso "scrittura". Sì, parlo di quella malattia straziante quanto irrinunciabile con cui molti - troppi - di noi hanno a che fare, chi come pausa in mezzo alle battaglie della vita, chi come battaglia in mezzo alle pause della vita e chi come battaglia in mezzo alle battaglie della vita. Se per la saga di Ivengral non ho ancora in progetto di proseguire con il terzo libro, altro nel frattempo sta prendendo il suo posto. Prima il dovere, ossia una tesi sulle figure professionali dell'editoria digitale, con interviste dirette ai colleghi di Mondadori Ragazzi; poi il piacere: un saggio sulle origini e i generi del Fantasy, e le ultime fasi di sistemazione del ciclo di racconti Ivory & Blood. L'editing è stato affidato al collega di Fantasy Magazine Francesco Coppola, mentre la copertina all'amico e illustratore Davide Nadalin.  
Okay, ragazzi. Per ora è tutto. Grazie per il sostegno, acciaio affilato and stay tuned!  

22/04/2013      

Alfonso Zarbo

Nessun commento:

Posta un commento