lunedì 24 novembre 2014

Da Assassin's Creed a Naruto: l'Arte non si ferma ai classici!

Carissimi,
Martedì 25 novembre ho tenuto un incontro sull'editoria a Mantova con gli alunni delle scuole medie. Per tutti gli amici che mi hanno scritto in proposito e avrebbero voluto esserci, qualche frase con cui spero di aver lasciato qualcosa ai ragazzi. 


“Non fermatevi a un lavoro comune solo per paura di non riuscire a realizzare i vostri #sogni. Volete fare gli attori? Fate gli attori! Fate gli illustratori, fate i musicisti, fate gli scrittori, fate i programmatori di videogiochi. L'importante è crederci e lavorare sodo per diventarlo.”

Accenno sul mio percorso nell'editoria. Fantasy Magazine – Modena Fantasy e SGMBooks – piccole case editrici – Mondadori/Chrysalide.

“Quanti di voi hanno letto almeno cinque #libri nella loro vita di propria iniziativa? Dieci? Quindici? Bravissimi! A tutti gli altri dico solo una cosa: non vergognatevi. Non avete letto quanto i vostri compagni perché non vi hanno ancora proposto i romanzi giusti.
Chi di voi si diverte a giocare alla Xbox e alla PlayStation? Lo sapevate che esistono i libri di Assassin's Creed? E di Star Wars, di Resident Evil, di God of War... Cominciate da quelli. Non esistono romanzi più importanti di altri. Contano solo i vostri gusti.

Lettura espressiva: leggere ad alta voce per comprendere l'importanza della punteggiatura e degli accenti.

“Anche i videogiochi sono Arte con la A maiuscola. Come i romanzi fantasy, i cartoni animati, i fumetti, la musica metal. Chi è nato negli anni 2000 è davvero fortunato in questo senso, perché ci troviamo un un'epoca in cui tutti i tipi di #arte possono intrecciarsi facilmente tra loro.
Quando scrivo, ascolto spesso le colonne sonore di Assassin's Creed oppure le canzoni di Naruto per darmi la carica. Ricordatevela sempre questa cosa: tutte le arti sono collegate. Crescendo, vedrete che imparerete ad apprezzarle in ogni forma.”

Cenni di dizione – le qualità della voce (video) – prove di lettura su One Piece – All'arrembaggio.

“La cosa più importante: qualsiasi cosa farete nella vita, non smettete mai di divertirvi.”

Appassionato di storia, musica metal, doppiaggio e serie TV, Alfonso Zarbo ha scritto diversi articoli per Fantasy Magazine ed è stato curatore di romanzi, antologie e collane per le piccole case editrici. Dal 2012 gestisce i social network della collana Chrysalide e si occupa di libri fantasy per adulti come consulente Mondadori.

Nessun commento:

Posta un commento