lunedì 2 ottobre 2017

Sceneggiatura. Un grande autore ha un tema da raccontare

Art by http://www.eliciaedijanto.com/
Come ci insegna Story, «generalmente i grandi scrittori non sono eclettici».

Ernest Hemingway era affascinato dal come affrontare la morte. Dopo essere stato testimone del suicidio del padre, il suicidio era diventato il tema centrale dei suoi scritti e della sua vita. Diede la caccia alla morte in guerra, nello sport, nei safari, finché non la trovò mettendosi una canna di fucile in bocca.

Il padre di Charles Dickens era stato imprigionato per debiti, e allora lui scrisse di un bambino solitario alla costante ricerca del padre perduto (David Copperfield, Oliver Twist, Grandi speranze).

Molière ha rivolto il proprio occhio critico all'idiozia, alla depravazione della Francia del diciassettesimo secolo e ha avuto successo grazie a commedie con titoli che sembrano un elenco dei vizi umani: L’avaro, Il misantropo, Il malato immaginario.

Un pensiero all’amico cacciatore di Apocalissi Sergio Alan D. Altieri, che per sempre, «da sempre e ovunque – nel passato, nel presente o nel futuro che è già oggi –, ci racconta della Fine», convinto che «tra sette miliardi di esseri umani sul pianeta e l’agonia delle foreste pluviali, tra la scomparsa dei ghiacciai e il dilagare del petrolio negli oceani, tra il problema dei rifiuti urbani e quello delle scorie radioattive, tra la desertificazione delle fasce tropicali e il raddoppio ogni dieci anni del fabbisogno planetario di potenza elettrica, be’, forse non è del tutto impossibile che la Dinamica dei Sistemi stia per richiamarci all'ordine. In modo gelidamente sgradevole». (Intervista di Danilo Arona, su Carmilla.)

Ecco: ciascuno di questi autori ha trovato il proprio tema. Un’idea. Un solo argomento, ma ossessivamente mirato, che ha acceso la scintilla e che lui ha inseguito (con più o meno variazioni) nel suo lungo viaggio di scrittore.

Nel mio caso, un po’ riallacciandomi anche al tema di Sergio, credo che la vita sia una guerra senza possibilità di scampo. Ma bisogna reagire. Molte storie che ho scritto (Come falene nella polvere da sparo, in Schegge, IvengralUltima Oasi) parlano di questo.

Il tuo tema qual è?

( © Alfonso Zarbo: consulente Oscar Mondadori, editor, social manager)
http://alfonsozarbowriter.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento