mercoledì 4 aprile 2012

WRITE AND FIGHT! Intervista n. 7: Fabiana Redivo

Write and fight! è la rubrica dedicata agli artisti italiani con i quali ho avuto il piacere di collaborare. La settima intervista è dedicata alla “zietta del fantasy” che tutti vorrebbero avere: Fabiana Redivo, autrice di numerosi racconti (tra i quali vi ricordo Il sesto arcano nell'antologia Stirpe Angelica) e della saga fantasy del mago Derbeer edita dalla casa editrice Nord. Fabiana è anche tra le fondatrici dell'associazione culturale I Sogni nel Cassetto, la stessa che ha rilanciato il bando di concorso del prestigioso Premio Cittadella e del nuovo Premio Magia Urbana prèt-a-porter, i cui vincitori verranno premiati al SAN GIORGIO DI MANTOVA FANTASY 2012.


Da un'illustrazione di Kekai Kotaki

INTERVISTA A FABIANA REDIVO

CIAO FABIANA, DICCI CHI SEI IN POCHE RIGHE!

Un’inguaribile sognatrice. Mi piace la tranquillità e sono una gran dormigliona, ma quando passeggio in un bosco il mio animo lupino si fa sentire. Mi piace lasciare il sentiero e se trovo un ruscello tolgo le scarpe per sguazzarci dentro. Nonostante sia di natura gioiosa, a volte mi abbandono alla malinconia. Ma non dura molto.

QUANTO INFLUISCE IL TUO MESTIERE SU QUELLO CHE SCRIVI?

Il mio EX mestiere, nel mio caso. Mi sono licenziata l’anno scorso. Dal punto di vista creativo, essere funzionario giudiziario non offriva molto. In sottofondo qualcosa m’è rimasto, ma non riesco ad afferrarlo. Devo dire che il mio vecchio lavoro non mi manca affatto. Preferisco la scrittura.

CONOSCIAMOCI MEGLIO: I TUOI SCRITTORI PREFERITI?

In assoluto il mio autore preferito è Luigi Pirandello. Credo non vi siano altri autori di cui amo praticamente tutto.

UN LIBRO CHE NON HAI IL CORAGGIO DI LEGGERE:

Quello che fin dalle prime righe trasuda stupidità.

SE DOVESSI SCEGLIERE, FANTASY VECCHIO STAMPO O URBAN FANTASY?

Perché rinunciare al meglio di entrambi? La fantasia non merita restrizioni né pregiudizi.

EBOOK O CARTACEO?

Ho libri dappertutto, perfino negli armadi. Per evitare di dormirci sopra ho ordinato una nuova libreria da sistemare nel corridoio dì ingresso. Mi piacciono il profumo e il fruscio della carta, ma sono affascinata dalla tecnologia.

IL TUO FILM PREFERITO?

Varia molto a seconda degli stati d’animo. In questo periodo la mia risposta è Pitch Black.

LA TUA SERIE TV PREFERITA?

Una sola? Un mare, vorrai dire! Supernatural, Il commissario Maigret (la vecchia serie RAI con Gino Cervi), I racconti di Padre Borwn (con Renato Rascel e Arnoldo Foà), La vita secondo Jim, Vita da strega, Kung Fu, Genitori in blue jeans, Tre cuori in affitto, Star Trek, Spazio 1999, Zorro…

IL TUO CARTONE ANIMATO PREFERITO?

La rosa di Bagdad. Credo sia il primo lungometraggio italiano.

LA TUA CANZONE PREFERITA?

Hymne à l'amour cantata da Edith Piaf. Mi emoziona molto.

DA BAMBINA VOLEVO FARE LA...

Pianista, astronauta, attrice, pirata e cantante.

OKAY, TORNIAMO ALLE COSE SERIE: STARK O TARGARYEN?

Harjni, che domande! ;-)

A QUELLE VERAMENTE SERIE: PERCHÈ HAI SCELTO PROPRIO LA SCRITTURA QUANDO DIO HA GIÁ SCELTO DI TORMENTARTI CON IL CALCIO E IL GRANDE FRATELLO?

E che ne so? Dici che sono masochista? Ma… il grande fratello (autrice e intervistatore si rifiutano di inserire le maiuscole, n.d.a.) c’è ancora? Guardo poco la televisione. Forse è per questo che leggo e scrivo.

NEI TUOI SCRITTI, PREFERISCI PRIMA STRUTTURARE UNO SCHELETRO DELLA STORIA O SCRIVERE DI GETTO?

Nella mente si forma una struttura sommaria che rimane pressoché inalterata fino alla fine. Poi comincio a scrivere.

SCRIVI IN UN ORARIO ABITUDINARIO O QUANDO CAPITA?

Le ore migliori sono quelle serali, se non addirittura quelle notturne. In pratica quando nessuno rompe. Quando lavoravo era una tragedia. Oggi posso permettermelo con serenità.

ADOTTI PIÙ SPESSO UNO STILE DESCRITTIVO O UNO RIDOTTO ALL'OSSO?

Amo le descrizioni, ma ho imparato a trattenere i cavalli. Almeno spero.

TRA I TUOI ROMANZI O RACCONTI, CE N'È UNO DEL QUALE VAI PIÙ FIERO?

E come fai a chiedere a una madre quale figlio ama di più? È impossibile!

PROSSIME PUBBLICAZIONI?


Un romanzo dal titolo Il segreto della città perduta e uno a quattro mani, con l’amico Luigi Sorrentino, intitolato I costruttori dell’universo di anime. Non so dirti nulla in merito ai tempi tecnici di uscita.

Per seguire Fabiana vi consiglio innanzitutto il sito di SOGNI NEL CASSETTO, dove troverete anche i bandi dei concorsi sopracitati e molte altre iniziative. A seguire, il suo sito ufficiale e la  pagina su Wikipedia.  

Nessun commento:

Posta un commento