lunedì 27 ottobre 2014

Aggiornamento pre-Lucca

Ci siamo: puntualmente, prima e dopo il Lucca Comics & Games, le cose da raccontarvi si ammassano e fremono per venire allo scoperto.

Un anno particolare, questo 2014. Infernale per me. Logorante per molti. Caotico per tutti. Ma con ottime speranze di riscatto. Nietzsche scriveva che bisogna avere un po' di caos dentro per partorire una stella danzante. E quindi diamoci da fare: “abbandoniamo i porti sicuri” (Mark Twain), sforniamo idee e cerchiamo di tramutarne il più possibile in realtà.

Da dove cominciare? Forse meglio se per ordine cronologico, quindi da fine settembre a oggi.

Che ho fatto? Be', sul piano personale mi sono iscritto a un corso di recitazione e dizione al Centro Teatro Attivo per intraprendere la carriera di doppiatore. E direi pure di essere in ottime mani, avendo per insegnanti Emiliana Perina, attrice e cantante pazientissima, e Pino Pirovano, direttore del doppiaggio di Naruto e voce in Mass Effect, Assassin's Creed and so on.

Nel tempo restante continuo ovviamente a lavorare su più fronti all'interno della casa editrice Mondadori e, saltuariamente, prendo lezioni di scherma antica dal gruppo di rievocazione storica Masnada Lariana (il periodo di riferimento è la seconda metà del dodicesimo secolo, durante l'alleanza di Como con Federico Barbarossa).

Tornando a Mondadori, comincio a segnalarvi un'iniziativa molto interessante per gli illustratori che vede coinvolti sia la collana Chrysalide di Mondadori Ragazzi che Sergio Bonelli Editore, storica casa editrice di fumetti. Si tratta, nello specifico, di Dragonero: la serie trans-mediale che, partendo dagli albi a fumetti, è approdata poche settimane fa anche alla trasposizione in romanzo con la firma di Stefano Vietti, sceneggiatore e co-creatore della serie. Se amate il Fantasy quanto amate illustrare, allora fidatevi: fa per voi. Ed ecco il link: Illustra i personaggi di Dragonero!


Gli scrittori non si disperino, perché avranno modo di proporre invece i loro romanzi e racconti fantasy al Premio Letterario Nazionale Cittadella, di cui sono stato e sarò di nuovo presidente di giuria (2013 e 2015). Vi rimando al bando di concorso, sicuro di leggere molto e - why not? - di scovare qualcosa di interessante in quell'oceano che sappiamo bene tutti è il self-publishing, la piccola, la media e la grande editoria.


Le ultime due segnalazioni, già spifferate su profilo e pagina Facebook, riguardano due grandi soddisfazioni che non posso fare a meno di rimarcare qui.


La prima è che Sergio "Alan D." Altieri (davvero ha bisogno di presentazioni? Nah... ) lavorerà come editor sul mio ultimo romanzo fantasy sperimentale, Ultima Oasi.
Il sole rischia di esplodere. Per la prima volta, nel mondo, è la luce a fare più paura. Il caldo si insinua negli stracci dei poveri e nelle corazze dei cavalieri, distrugge i raccolti, prosciuga mari e oceani. La luce strangola la speranza. Persino gli imperi più gloriosi si sfaldano, incapaci di resistere alle masse di disperati la cui fedeltà è ormai inafferrabile come la sabbia. 
Ultima Oasi, però, sopravvive. Un vento nero avvolge le palme e la preziosa città custodita al suo interno: striature di cenere vorticano nell’aria come in una furiosa danza orientale. Ma l’energia sprigionata dal sole è incessante. Ora l’invidia serpeggia tra le dune. Il mondo esterno è un inferno rovente, con trincee di luce dove gli ultimi audaci si accalcano per invadere e uccidere.
In quest'impero circondato dal vuoto, un assassino con un passato da principe e un principe con un passato da assassino dovranno affidarsi all'intuito e alle lame, prima che la tensione tra politica, religione ed esercito sfoci in guerra aperta.
Insomma, abyssum abyssum invocat: "l'Inferno chiama l'Inferno". E Altieri risponde.


La seconda cosa è in realtà un promemoria. IL promemoria. Vi aspetto alla Fantasy Reunion di Mondadori Ragazzi al Lucca Comics & Games. Save the date: sabato 1 novembre alle ore 16.00, presso l'Auditorium San Romano, dove presenterò Licia Troisi, Leonardo Patrignani, Barbara Baraldi, Francesco Falconi, Emma Romero, Matteo Strukul e Vanni Santoni.

Okay, è davvero tutto per ora. Immaginate un po' dopo Lucca!
Un abbraccio and Rock'n'roll to Hell,

Alfonso

Nessun commento:

Posta un commento